Farsi i giocattoli da soli

“In molti paesi del mondo, i bambini non possono comperare dei giochi perchè co-stano troppo, quindi se li costruiscono. Anche in Italia, fino agli anni '60…i. Poi, con il rapi-do aumento del benessere, i bambini hanno potuto procurarsi giochi nei negozi. Nel frat-tempo, le strade sono diventate sempre meno sicure e, anche a causa dell'aumento del traffico, i bambini non giocano più nella strada. Tutto questo ha portato alla scomparsa dei giochi di una volta. Infatti, i bambini di adesso non li conoscono più. 
I giochi di una volta hanno anche altre virtù. Infatti, per i ragazzi che vanno a scuola, è necessario anche il riposo e lo svago. A tale proposito, questi giochi possono essere oc-casione di autentico divertimento e stimolano la ricerca di compagni di gioco. Il valore di questi giochi è dovuto anche alla povertà dei materiali con cui sono costruiti. Infatti è pro-prio a causa della loro semplicità che lasciano grande spazio alla fantasia e, i bambini, di fantasia ne hanno da vendere. Al contrario, i giochi moderni fanno tutto da soli, mettono un bambino da parte e gli lasciano solo il ruolo dello spettatore.”

Ecco come realizzare un bel giochino con un bottone.

IL FRULLINO A BOTTONE

E' un gioco che è stato proposto anche industrialmente in edizioni più sofisticate. Nel-le versioni popolari di cui ci occupiamo esiste in numerose varianti "povere" tutte fondate sul medesimo principio: si "carica" un doppio filo trattenuto alle estremità dalle mani, av-volgendolo su se stesso per mezzo di un oggetto posto a metà della sua lunghezza. Poi si esercita una trazione allargando le braccia: ciò imprime un movimento rotatorio al frullino (in pratica lo fa girare o, appunto, frullare). Allargando le braccia il frullino gira da una par-te, riavvicinandole gira dall'altra: così ritmicamente all'infinito, secondo l'abilità del mano-vratore. L'effetto più spettacolare dipende anche dalla bellezza e complessità dell'oggetto rotante. Il frullino che proponiamo impiega come oggetto rotante un bottone. Occorre sce-glierlo grosso, per esempio, un bottone per cappotti 
 

 (copiato da www.funsci.com)